Dicono di noi

 

Ho partecipato al trekking di 5 giorni del grande anello del Catria, modificato e adattato in parte per difenderci dal gran caldo di agosto. Una miscela ben assortita di boschi, montagne, acque e borghi sospesi. Mi hanno colpito due cose più di altre: la cura e l'attenzione per i cavalli, mai però messi davanti alle persone, e la capacità di chi ci ha guidati di far sentite tutti dei veri cavalieri, anche quando, come nel mio caso, non lo si è. Il resto è stata una particolare alchimia di un gruppo eterogeneo il cui feeling è cresciuto coi giorni, tra cibo genuino, risate, sudori, difficoltà e fatiche, una logistica istrionica, dei luoghi incantevoli e degli ottimi cavalli. Un esperienza straordinaria direi, nei due sensi del termine, come l'atmosfera che si è creata tra noi tutti, che è fiorita senza sapere come, nel silenzio dei passi degli zoccoli e delle ore. O forse un motivo c'è...in fondo nulla è casuale. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo, a chi ne è stato parte.
Maurizio 21-08-2017
Ero ispirata e ho scritto la recensione: Le parole non sono abbastanza x descrivere quanto ho vissuto in questo trekking. Desiderato da anni, e sognando di galoppare un giorno come nei film western arriva il mio trentesimo compleanno e mio marito decide di regalarmi questo viaggio, questa avventura. Trovato il posto, ca' maddalena horseback comincio a sognare le giornate a cavallo, i sentieri nel bosco..le galoppate sui monti..le notti in tenda e le serate in compagnia!! Arriva finalmente il Giorno della partenza..mezzo mondo era a conoscenza di questo mio viaggio. Un viaggio che rimarrà nella mia storia, che ha lasciato e sta lasciando un segno nella mia vita..ho riscoperto l'amore x il cavallo..libero, selvaggio, rustico forte e temerario..l'amore x la natura incontaminata, il feeling tra cavallo e cavaliere che ti fa oltrepassare ostacoli e difficoltà che mai avrei detto di poter fare.. Un'avventura che lascia un segno nel mio cuore per le persone che ho incontrato, che sono state compagne di questo viaggio all'alba al tramonto, di persone speciali, appassionate, di veri uomini di cavalli. Di una guida che ha saputo farci apprezzare ogni istante di questo viaggio..dei cavalli che c hanno portato e ci hanno stupito x le loro doti e qualità..e di mio marito, Davide, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile fare. Che dire di altro?! Lo consiglio per chi davvero ama questo tipo di vita e questa avventura unica!! Grazie!! Vi abbraccio uno ad uno..e alla prossima! (Davide, Domenico, Michele, Roberto, Chiara, Kristine,Annesofie, Maurizio, Roberta, balu', tutti i cavalli e la mia Pioggia) Erica
Erica 10-08-2017
Il trekking di 3 giorni sul Monte Nerone e' stato un vero incanto. Una esperienza bellissima. Non potevo immaginare un weekend di Pasqua migliore. Persone davvero generose e ospitali. I cavalli erano bravissimi, anche su terreni difficili erano sempre molto affidabili. I paesaggi lungo il percorso erano molto variegati, tra bosco, fiume, prati, altipiani ci siamo immersi in una natura incontaminata. Un vero senso di pace. La nostra guida Roberto ci ha seguito benissimo, sempre disponibile, con il cuore al posto giusto. Era tutto organizzato in modo perfetto. Michele ci ha viziato con i suoi ottimi piatti nel ristorante Ca' Maddalena. Nella Slowcanda abbiamo scoperto il vero senso di slowfood. Il luogo ideale per prendersi una pausa dalla frenesia del mondo. Ragazzi molto ospitali e simpatici, altro che bravissimi chef. Da ritornare il piu' presto possibile!
Fanny 18-04-2017
Ci sarebbe molto da dire ma allo stesso tempo è difficile trovare le parole per descrivere un esperienza così!! trekking a cavallo sugli appennini in mezzo alla natura, attraversando corsi d'acqua e boschi, pranzi e cene in luoghi che fanno venire voglia di cambiare vita, dove la cucina proposta è semplicemente genuina e gustosa (e sono un cuoco).... diventare tutt'uno col cavallo e l'ambiente circostante, al ritorno quasi non ci si ricorda più di chi eravamo prima di partire... questo è quello che provo, quindi l'unica cosa che dirò è grazie a Cà Maddalena, a Michele e al mitico Roberto che ha reso un week-end memorabile e che presto ritornerò a fare!!!! a presto siete Grandi!!!!
Vinz 5-09-2016
Un'esperienza di vita che mi ha reso più consapevole: persone amorevoli, generose, che hanno scelto di tornare all'essenziale, per poi condividerlo con i loro ospiti. Una vera rinascita....è stato come se mi avessero detto "la tua vita e quella di qualunque essere vivente intorno a te è preziosa". Con questo stesso amore, loro preparano pietanze dal sapore autentico. Meraviglioso.
Elena Salviti 20-07-2016
È difficile trasmettere a parole sensazioni così intense, il trekking è stato un insieme di esperienze così profondamente intime e straordinarie che l'unico modo è viverlo. Seguiti e coccolati da persone educate,preparate, appassionate e rispettose di quel contesto magico e meraviglioso che ci ha accolti per la nostra avventura. Un ringraziamento particolare a Roberto la nostra guida e a tutto Ca Maddalena.
Alessandro 12-07-2016
Il trekking sui Sibillini è stato molto più di una vacanza: ha il valore di un'Esperienza di ritorno alle origini, di riscoperta di sè e di nuovi insegnamenti. Quando ti imbarchi in quella che sembra essere un'impresa da titani (niente materasso memory, nè idromassaggio, nè tutte quelle comodità che sembrano diventate così indispensabili) hai mille aspettative e altrettante paure, ma il tuo pensiero non riuscirebbe mai a creare immagini vivide come quelle di un tramonto visto fra la nebbia delle colline dopo una lunga giornata a cavallo; nessun libro o depliant può spiegare la sensazione di libertà che ti pervade durante un galoppo, mentre la tua mente si scrolla di dosso il peso della quotidianità, e restano solo il vento e il calpestio degli zoccoli a interrompere il silenzio interiore. Non sarai mai abbastanza preparato allo stupore che provi quando finalmente inizi a sentirti stabile anche seduta su una sella con i piedi a penzoloni, e pian piano sviluppi con il cavallo un'empatia tale da poterti abbandonare al suo dolce dondolio. Ringrazio veramente di cuore tutti i compagni di viaggio che hanno reso quest'esperienza ancora più ricca e importante, e anche rischiando di essere scontata, prometto che vi porterò sempre nel cuore.
Jessica 28-09-2015
Le parole difficilmente riescono ad esprimere le emozioni che si provano in un trekking come quello appena, ahimè, terminato con i ragazzi di Cà Maddalena. Si rischia di essere ridondanti con quanto già scritto da chi prima di me ha provato quest’avventura. D'altronde, i panorami che ti riempiono gli occhi, la vita “semplice” ₁ dei bivacchi, l’armonioso viaggiare con il cavallo (che sa tirarti fuori dai punti piu’ impervi con l’eleganza di un capriolo), la compagnia di persone autentiche (non avrei voluto esprimermi in modo cosi’ banale e chiedo venia per la poca fantasia lessicale) che ti offrono fin da subito la loro amicizia e ti fanno sentire parte di quel mondo che per un caso della vita hai avuto la possibilità di avvicinare, che sai non ti appartenga ma che sai anche di poter ritrovare ora che l’hai scoperto, potano tutti noi “visitatori di passaggio” a voler condividere, con quanti ci leggono, le forti emozioni provate, che ti hanno scaldato il cuore nelle freddi notti e che ti faranno abbozzare un sorriso ogni qual volta ti affioreranno alla mente. Un caloroso abbraccio ai fautori di questi meravigliosi viaggi ed ai compagni ₂ di questa incantevole avventura. Nota: ₁ semplice tra virgolette sta ad indicare che la vita in bivacco è tutt’altro che semplice. Non hai la doccia con la cromoterapia (ma delle buone salviettine profumate possono sopperire a tale mancanza in modo piu’ che soddisfacente), né il coiffeur a disposizione per una sistematina ai capelli prima di cena (per i capelli lunghi è sufficiente scuoterli a testa in giu’ per dar modo a quanto ivi entrato durante il giorno fuoriesca) e nemmeno la stanza domotica che con un battito di mani abbassi le persiane e dimmeri la luce (Santa Torcia a pile). Ma non la cambieresti nemmeno se venissero a prelevarti con l’elicottero. ₂ ci si riferisce ai tutti i compagni, bipedi e non!
Laura 28-09-2014
LO RIPETERÒ A VITA!!! LE MIGLIORI VACANZE DI SEMPRE!!! ❤️ Ho partecipato al trekking del Monte Catria e Acuto dal 13/8 al 17/8! Che esperienza fantastica.. immersi totalmente nella natura.. tu e il "tuo" cavallo (con il quale in quei giorni inevitabilmente si crea una sinergia particolare).. e poi i panorami.. i tramonti.. dormire in tenda.. davvero un sogno!! Le guide, Alessandro e Roberto (detto anche MACHETE-MAN per il suo "coltellino" che usava ogni qualvolta c'era un sentiero da aprire o altro), che ci hanno portato alla scoperta di questi paesaggi, sono due personaggi eccezionali.. quelle persone che staresti ad ascoltare per ore!! Seri e molto responsabili.. hanno sempre "protetto" il gruppo e tenuto testa ad ogni situazione che si è presentata nell'arco del viaggio.. Che dire.. consiglio vivamente di fare un trekking con lo staff di HorseBack.. Vi rimarrà nel cuore.. ❤️
Ornella 8-09-2014
E' passato troppo tempo... devo tornare a Ca' Maddalena, un posto meraviglioso con cavalli e cavalieri simpatici ed accoglienti. Passare una giornata in sella tra boschi e paesaggi da western, incontrare un branco di cavalli selvaggi, guardarli correre, ascoltare e “sentire” il ritmo dei loro zoccoli fino a commuoversi, e' qualcosa che non si puo' spiegare a parole, bisogna provarlo! Grazie Ca' Maddalena, grazie Michele! Moira
moira 23-07-2014
Conosciamo l'agriturismo Ca Maddalena da tempo, ma nella versione trekking non l'avevamo ancora provato... Siamo appena tornati da un trekking di due giorni ... L'esperienza é unica, difficile da descrivere in poche righe... La natura, il rapporto col cavallo, la preparazione dello stesso e del campo tende sono quello che rendono il viaggio divertente vivace e colorato... Vorrei elogiare Roberto e Alessandro guide responsabili ma che sanno divertirsi assieme al gruppo... Bravi ragazzi..
Luca e Valentina 2-06-2014
Ho conosciuto l'agriturismo Cà Maddalena, che chiamarlo agriturismo è del tutto riduttivo, un paio di anni fa. Avevo da poco iniziato la mia avventura con il cavallo quando abbiamo deciso, eravamo una compagnia di amici, di fare un trekking a cavallo. Bene da allora la nostra passione è decollata. Michele, Alessandro e Roberto che ci hanno accompagnato e "viziato" ,sono stati a dir poco splendidi..ci hanno fatto sentire a nostro agio. Sin dai primi passi si avvertiva la professionalità e la disponibilità dei ragazzi. I paesaggi che si alternavano durante la "passeggiata" ti coglievano sempre con una grande emozione...siamo passati attraverso sentieri di campagna stupendi boschi e prati con bellissime mandrie di cavalli al pascolo. Per non farci mancare nulla siamo arrivati sin in cima alla gola del Furlo dove ci hanno preparato un pranzo al sacco da re. I cavalli ben addestrati e mansueti sono stati una compagnia degna del trekking che si è concluso alla sera con una cena magistrale presso l'agriturismo con la compagnia del "fulminato" Ivan. Questa fu la prima mia escursione a cavallo alle quale ho fatto seguire ripetute escursioni anche di più giorni. Spero che qualcuno colga dal mio messaggio la bellezza del posto e delle emozioni che ho vissuto a Cà Maddalena e approfitti per una vacanza che ti rimane negli occhi e nel cuore.
boris nicoletti 25-02-2014
For everybody who is thinking about doing a trekking organised by Ca Maddalena I suppose: Just do it! I've done already 2 trekkings. At the 1. one I was 11, but my youth wasn't any problem, because the guides are so helpful and nice! My Brother Leopold said almost everything :) I just want to add, that even if the riding at day is exhausting, it's really worth it, because of the views you get, sitting together in the tent at evening and just enjoying the nature. I'm looking forward to do soon my next trekking!:)
Constanze 23-02-2014
A wonderful time. We, a family of three, went for a trekking with Ca’Maddalena. The ring of mount Nerone. The youngest (13 at the time) with the most experience on horseback. The first day the route brought us easy trough beautiful meadows, forest, streams and paths. To arrive at a campsite the staff had put up on a breathtaking place, with a view we never will forget. After taking care of the horses we could take an open air shower with warm water, they put it up under a tree with the beautiful view in front of us. The cook was in the mean while taking care of our dinner. This was like at the restaurant Ca’Maddalena, great. The night was very silent with only the sounds of nature and the dogs were guarding us. The next day, with the rising of the sun, we woke up for a day with a more challenging path. Over a small mountain ridge with on both sides beautiful views. After a cooling down lunch, a water fight at the town square, and a table football match, we had an easy ride back to the campsite for another night in the silent nature. The day after that we passed a wonder of nature, a natural rock bridge. After a stop and of course climbing the bridge we came to another campsite for the night. The last day brought us past a nice river and lake and after a short swim we went on for the trip back to Ca’Maddalena. We had a stunning and unforgettable trip and we thank the cooks, Robby and Dayana and of course our guide Allesandro for this outstanding trip. Ellen, Jac and Pinquana
Jac 23-02-2014
Hello guys, I did already three times a trekking with the "cowboys" of Ca Maddalena. My first time was, when I was 14 years old and my sister was 11 years old. We did this with out parents, they stayed at Ca Maddalena. It´s a very nice experience, because you see and hear the nature from an other side. You sleep in a tent at night, that´s a reason for seeing and hearing the nature from an other side. The guides who are coming with you they put the tents up for you. Two guides cook at night a little menu, with about three dishes. At first you have an antipasto with bruschetta, salami, prosciutto and salad. Then you have pasta with a nice sauce and later on you have the main course with the good meat from Ca Maddalena. But before the relaxing dinner you have to do a beautiful horseback ride for about 5-7 hours. But thats no problem, because the horses a very calm and the guides are so helpful and you have a break at lunchtime in bar in a little town. If you have any problem, they help you immediately and they always have a solution for it. You go with the horses to spectacular places, which you can't reach by car, but it´s not dangerous. It´s already worth to go for the dinner. My advice: If you do a trekking, you should stay for a few days at Ca Maddalena. Have a nice time!! Leopold
Leopold 22-02-2014
esperienza bellissima!!!! ho fatto con voi un trekking corto ed uno lungo (accorciato dal maltempo, sigh) ed entrambe le volte ho potuto ammirare la vostra bravura, calma, sicurezza ed attenzione a cavalli e cavalieri. non sono cose da poco...! mi avete portato a spasso in posti meravigliosi, con cavalli affidabili e moooolto pazienti, siete stati organizzatissimi e ci avete riempito di attenzioni (per me che sono rustica era quasi spiazzante trovare tende, cena, sorrisi.... non son mica abituata!), di racconti, di spiegazioni.... poter tornare sulle montagne e poter godere della meraviglia della natura, dei suoni, dell'aria, della luce, dall'alto della groppa di un cavallo e' stato un regalo meraviglioso. non finiro' mai di ringraziarvi. silvia
silvia 21-02-2014
il maneggio di Ca'Maddalena è uno spettacolo unico. sono un appassionato di cavalli, ma purtroppo non ho la possibilità di averne uno mio. Ho visto numerosi maneggi e agriturismi, assicuro che il posto merita. Vi è una grande varietà di cavalli dai più tranquilli a quelli più caldi, tutti ben domati e se opportunamente stimolati c'è da divertirsi. Ci vado appena posso portando amici anche alla prima esperienza, perfino i più scettici hanno dovuto ricredersi. I percorsi sono particolarmente divertenti e suggestivi, dalla semplice strada sterrata ai sentieri nei boschi. Una delle esperienze più affascinanti è stata il percorso di 6gg, un momento di assoluta libertà a contatto con la natura. Voglio ringraziare con grande affetto Michele, Alessandro e Daiana che con la loro passione rendono ogni passeggiata unica.
Antonello 18-06-2013


Lascia un commento
Nome visualizzato
*
 
Email
*
 
Commento
 
  

HorseBack by Agriturismo Ca' Maddalena - Fermignano (Pesaro Urbino) Montefeltro - Marche. P. IVA 02099510410