Trekking a Cavallo come funziona

Come sono organizzati i viaggi.
Il giorno della partenza l'appuntamento è per le 8,00 nel nostro piccolo maneggio anche se noi consigliamo di arrivare il giorno prima; per la notte ognuno può organizzarsi come meglio crede considerate però che già per quel giorno possiamo farvi trovare la tenda montata e una piccola cena (questo per quanto riguarda i trekking di almeno quattro giorni).
Arrivare il giorno prima permetterà di sbrigare con calma tutte quelle faccende che precedono il viaggio.
Innanzitutto arrivare con un giorno di anticipo ci consentirà di conoscerci un pochino prima di iniziare la nostra avventura, magari, perchè no, davanti ad un piatto di pasta e ad un buon bicchiere di vino.
Anche l' abbinamento dei cavalli ai cavalieri è una fase davvero importante forse la più importante prima del viaggio; tale abbinamento verrà fatto tenendo conto delle preferenze dei cavalieri ma soprattutto dei pesi degli stessi (non disponiamo di cavalli molto grandi quindi se ci sono dei pesi massimi fatecelo sapere prima).
Si provvederà poi insieme a vestire i cavalli alle cui selle (che in linea di massima non verranno cambiate nel senso che i partecipanti al trekking, se non per particolari esigenze, non possono portarsi dietro la loro) verranno agganciate le bisacce nelle quali i cavalieri dovranno mettere solo quello che serve per la tappa del giorno (acqua, panino, maglie e giacche per il freddo, vestiario antipioggia e non tante altre cose) il resto dovrà essere messo in una borsa da dare alla guida che la riconsegnerà ogni giorno alla fine della tappa ( vi preghiamo anche in questo caso di non esagerare con i bagagli anche perché tutto quello che vi servirà sarà il sacco a pelo, qualche cambio di vestiti, degli asciugamani, un beauty case con dentro l'occorrente considerando soprattutto che il bagno il più delle volte sarà all'aperto).
Dopo gli ultimi controlli si potrà finalmente partire.
Ogni tappa può avere (salvo imprevisti) una durata che oscilla dalle 5 alle 8 ore terminate le quali si raggiungerà il punto tappa; questo è solitamente collocato nei prati sommitali di qualche montagna e costituito da una o due tende nelle quali mangiare e riposare.
La mattina, dopo il caffè, si riparte.
 
Da non dimenticare:
torcia frontale, coltellino, macchina fotografica, scarponcini da montagna, ghette, marsupio, piccolo pronto soccorso personale, documenti, vestiario antipioggia (pantaloni, giacca e consigliamo anche il cappello), uno o due cambi a seconda della durata del viaggio, beauty case e asciugamano, sacco a pelo, borraccia o ancora meglio una o due bottigliette d'acqua da ½ litro.
 
Le tariffe:
Il prezzo è tutto compreso e include: guide (una guida segue in macchina per portare i bagagli e sistemarte il campo) noleggio cavallo ed attrezzatura per cavallo, assicurazione, bivacco in tenda, colazione il pranzo al sacco e la cena (la cena dell'ultimo giorno non è compresa nel prezzo dei trekking da 1 e 2 giorni).
Chi volesse con proprio cavallo unirsi al gruppo usufruendo quindi di Guida, bivacco in tenda, colazione pranzo al sacco e cena avrà una riduzione del 40%.
 
Da sapere:
Il viaggio non potrà aver luogo se non si raggiungerà il numero minimo di sei partecipanti.
All'atto della prenotazione dovrà essere versata una caparra di circa un quarto dell'importo totale e dovrà anche essere compilato l'apposito modulo assicurativo, caparra che verrà restituita solamente se le condizioni climatiche non consentiranno assolutamente di partire
(ricevuta la caparra vi verrà spedita una mail di conferma).
Il fatto che il maltempo non ci permetta di portare a termine il viaggio non significa che i singoli giorni fatti non debbano essere pagati.
 
I mezzi di trasporto pubblici raggiungono la cittadina di Fermignano e non l'Azienda quindi nel caso  non foste autodotati possiamo pensare noi ad accompagnarvi in questo tratto di strada.

                                                                                            Servizio TRANSFER
Per i gruppi (almeno 6 persone) che usufruissero di aereo per raggiungerci mettiamo a disposizione un servizio Transfer dagli aeroporti di Bologna e Falconara a Cà Maddalena e ritorno in aeroporto al costo di € 75,00 (Bologna) e €55,00 (Falconara) a persona che andranno quindi sommati al costo del viaggio a cavallo.


 


HorseBack by Agriturismo Ca' Maddalena - Fermignano (Pesaro Urbino) Montefeltro - Marche. P. IVA 02099510410