Giorno 1
Inizia il viaggio che ci vedrà percorrere per sette giorni la dorsale appenninica umbro/marchigiana direzione Sud. Partenza dal maneggio dell'agriturismo Ca' Maddalena direzione Appennini che inizieremo a salire in prossimità del paese di Frontone. La maggior parte dell'itinerario prevede quindi un paesaggio collinare e solo l'ultima ora la salita fino a quota 1000 m circa dove ci aspetterà la fine della tappa nel campo base in tenda nei pressi di poggio Campomiele con i massicci dei monti Catria e Acuto a farci da guardiani.
Durata prevista 7 ore
Giorno 2
Lasciamo l'altopiano e proseguiamo il nostro viaggio tenendici sulla destra le due montagne "gemelle" per approdare dopo solo un'ora nel mondo dei monaci camaldolesi e del loro magico eremo a Fonte Avellana. Ci lasciamo alle spalle quest'ultima, ma non il clima di ritorno al passato che si respira attraversando questi luoghi; posti in cui la vita dei pochi rimasti scorre con tempi che non ci è dato conoscere tra boscaioli, mulari, monaci e gente semplice. Anche in questa giornata l'ultima parte dedicata alla salita sul monte Cucco con arrivo nelle faggete della val di Ranco . Notte in struttura.
Durata prevista 6 ore
Giorno 3
Lasciamo il monte Cucco e le sue meravigliose faggete per continuare la nostra spedizione verso sud attraverso altri boschi, strade bianche e prati sommitali. Perdiamo leggermente quota fino a arrivare al valico di Fossato di Vico oltrepassato il quale ricominciamo a risalire sul versante sud del monte Maggio per approdare sulla splendida piana/anfiteatro di Valsorda dove si dormirà in rifugio
Durata prevista 5 ore circa
Giorno 4
Prevista la mattinata di riposo e la partenza subito dopo un pranzo veloce. Panorami senza fine per questa breve ma intensa tappa. Riprendiamo il cammino dalla piana e saliamo, direzione Eremo di Serra Santa, fino a guadagnare la quota delle praterie dove mucche e cavalli regnano incontrastati. Si scende decisamente di quota per attraversare piccoli paeselli e raggiungere il nostro punto tappa in un borghetto minuscolo circondato da soli boschi dove passeremo un'altra notte in struttura.
Durata prevista 4 ore
Giorno 5
Lasciamo il borghetto, i nostri amici che lo abitano e i boschi che lo custodiscono per raggiungere la piana di Colfiorito con i suoi campi disegnati e colorati dalle varie colture. Su tutte prevale la lenticchia e il violetto dei suoi fiori e accompagnati da questo mare di colori si attraversa e supera il centro abitato per riprendere quota leggermente e scendere di nuovo dopo poco per raggiungere il nostro campo base tendato presso il meraviglioso borghetto di Rasiglia e le sue innumerevoli sorgenti
Durata prevista 6 ore
Giorno 6
La sesta tappa inizia e prosegue un paio d'ore tranquilla per strade larghe ma sempre poco trafficate per cambiare ritmo di colpo e inerpicarsi sul massiccio di monte Cavallo, svalicare e affacciarsi sulla Valnerina. Oltrepassati i centri abitati montani di Riofreddo e Fematre, quest'ultima con la sua piccola ma meravigliosa chiesa completamente affrescata, si scende fino a fondovalle per raggiungere le acque cristalline del fiume Nera e i suoi innumerevoli allevamenti di trote. Piccola ascesa finale per raggiungere il paesino di Castelvecchio per la meritata pausa in Agricamping.
Durata prevista 6 ore
(N.B. È in fase di studio una tappa alternativa naturalmente con lo stesso punto d'arrivo)
Giorno 7
Ultimo lungo capitolo in sella ai nostri compagni di viaggio. Dopo una prima mezzora di tranquillo cammino si comincia a guadagnare quota in maniera piuttosto brusca!! Terminata la salita ci si troverà di colpo catapultati nel cuore della montagna. Tra piccole discese e nuove salite si arriverà percorrerà un infinito crinale neanche a dirlo dai panorami infiniti che saranno però solo il preludio al vero spettacolo. Sotto gli occhi del suo custode Monte vettore e di tutta la catena dei Sibillini, sotto gli occhi del borgo di Castelluccio ma soprattutto sotto i nostri occhi.....la Piana;
un concerto di colori a perdita d'occhio che non può che mescolarsi a quello di emozioni che si corre il serio rischio di provare alla fine di un viaggio come questo.
Durata prevista 8 ore
Giorno 8
Rientro a Ca' Maddalena con mezzi motorizzati.
Estensione del viaggio
Questo itinerario può essere
collegato al trekking del Gran Sasso, trasformando l'esperienza in un
grande viaggio a cavallo di 14 giorni, attraversando alcuni tra i territori più spettacolari e selvaggi dell'Appennino centrale.